Venerdì 22 agosto 2015 alle 19,00 a Noto (Sr)
la presentazione di un ulteriore libro importante per la definizione storica e culturale della città barocca. Pubblicato anche questo libro dalla nostra Libreria Editrice Urso. Sarà presente l'autore Sebastiano Cugno, e poi lo scrittore Francesco Ortisi, con un intervento dell'assessore Frankie Terranova e dell'editore Francesco Urso.

locandina

Questa mia pubblicazione ha un duplice scopo: da una parte vuole essere un omaggio ai luoghi della mia infanzia, ai quali sento di appartenere; dall'altra, invece, va a colmare una lacuna molto importante poiché è il primo libro che raccoglie tutti i film girati nella cittadina netina, di cui vengono ovviamente analizzate solo le scene ambientate a Noto, cercando di cogliere il rapporto tra i personaggi e l'ambiente circostante. Per far questo ho suddiviso ogni film in tre paragrafi. Nel primo narro gli eventi dei film che si svolgono a Noto, poi tratto dell'ambiente ed infine espongo le sequenze, a parer mio, significative. La galleria fotografica, invece, presenta un originale confronto tra alcuni luoghi ripresi nel film e la loro trasformazione nel corso del tempo.

Sebastiano Cugno

foto

 

Sebastiano Cugno, nato nel 1977 a Moncalieri (TO), si è laureato nel 2003 a Torino in Storia e Critica del Cinema ed insegna italiano nelle scuole medie. Di origini netine, da sempre coltiva una vera e propria passione per il cinema d'autore che ha avuto modo di approfondire nei suoi studi universitari. Amante anche della poesia, ha partecipato a diversi concorsi letterari ed è di recente pubblicazione una sua raccolta, “IMPRONTE 64”.

 

 

cugno

Sebastiano Cugno
"1953-2013: sessant'anni di cinema a Noto
Analisi dei rapporti tra la capitale netina e il cinema"
2014, 8°, pp. 204, ill.
Collana "Mneme" n. 42
ISBN 978-88-98381-46-3
€ 18,00 acquista

foto

Questi incontri si tengono sempre l'ultimo venerdì di agosto di ogni anno a Noto a cura della Libreria Editrice Urso, senza finanziamenti pubblici e senza alcun costo per i partecipanti.
Tutte le difficoltà da superare sono a carico di Francesco Urso, libraio-editore...
PER LA POESIA, MA SOPRATTUTTO PER I POETI, GLI SCRITTORI E QUANTI ELABORANO QUALCOSA CHE TROVERANNO LE FUTURE GENERAZIONI

Sono importanti in ogni comunità i poeti, gli scrittori, gli artisti, gli intellettuali che lì vivono ed elaborano una loro opera creativa; costoro intrecciano le loro storie e i loro sogni con le case, le strade, i monumenti e le opere d'arte che fanno da coreografia a quanti lì vivono con o senza questa consapevolezza.
Quasi sempre queste preziose risorse umane non vengono considerate come meriterebbero in tutte le comunità di questo pianeta chiamato Terra... Così accade generalmente in ogni nostra città... Quel che tutti possiamo fare, è esaltare quanto nei fatti comunque esiste nonostante tutto - pur attraverso mille difficoltà - e che in ogni caso non può essere disconosciuto.

OCCUPEREMO POETICAMENTE NOTO IN QUESTO MODO
Programma in via di definizione
Dopo il raccordo dei partecipanti esattamente alle ore 19,00 all’ingresso dell’ex Convitto “Ragusa” in Corso Vitt. Emanuele 91 a Noto, ove ci sarà il saluto di Francesco Urso organizzatore dell’evento e – si auspica – del sindaco di Noto dott. Corrado Bonfanti, proseguiremo in un percorso urbano di poesia e di visita attraverso i luoghi più caratteristici della città barocca, con poeti, scrittori oppure artisti nominati responsabili di ciascuna sosta, che coordineranno gli interventi nelle aree loro assegnate. Dedicheremo ad ogni sosta circa venti/trenta minuti e l’evento è aperto alla partecipazione gratuita di chiunque vorrà esprimersi (rivolgersi a info@libreriaeditriceurso.com per aderire).
La prima sosta che faremo sarà davanti al Teatro comunale con il poeta orale Mario Leone. Proseguiremo verso la Loggia del Mercato con Salvatore Lazzaro e le sue “banniatine”. La sosta successiva prevederà la visita del Palazzo Nicolaci con una breve storia della famiglia a cura di Eleonora Nicolaci. Sebastiano Monello aggiungerà notizie e aneddoti sul territorio di Noto. Andremo poi in Piazza Municipio, dove tratteremo il sacro e il profano, con responsabile della sosta Giovanni Parentignoti. Nella fermata successiva sui gradini della Chiesa dell’Immacolata reciteranno poesie poeti coordinati da Carmela Di Rosa.
L’ultima sosta sarà alla Porta Reale, lì dove inizia di solito la visita della città e concluderemo con il trionfo della poesia su ogni cosa con la conclusione di Benito Marziano e Francesco Urso.
Con la preziosa partecipazione di Liliana Calabrese Urso (voce e chitarra)

Per saperne di più (anche sulle precedenti edizioni): http://www.libreriaeditriceurso.com/poetiscrittorivaldinoto.html

LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI

fotoPer quanto riguarda le adesioni al Concorso "Libri di-versi in diversi libri" il tempo per potere aderire è ormai scaduto e, pertanto, a breve comincerà il giudizio della Giuria che dovrà creare per forza di cose una selezione, in cui necessariamente ci sarà un primo classificato (a cui regaleremo cento copie di un suo libro di poesie), un secondo e un terzo classificato (a cui andranno premi particolari), nonché il premio di una pubblicazione originale e diversa con codice ISBN e con Qr-code per tutti i poeti selezionati...
In ogni nostro contatto non potremo mai dare l’esito della classifica prima della manifestazione conclusiva del 22 marzo 2015 e, quindi, nessuno dei poeti conoscerà la sua collocazione nella classifica.
A quanti si avvicineranno a questo nostro spazio, confermiamo che la prossima edizione del Concorso si riaprirà il 22 marzo 2015 con la quinta edizione e da quel momento si potrà aderire inviando tre poesie e le note personali.

Per saperne di più: “LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI in memoria di Nuccio Caruso”.
Segui il dibattito in Facebook...

mailing listLEGGI le precedenti news

mailing list iscriviti alla Mailing List

Urso-Avola

 

SEGNALA il nostro sito

il nostro sito



Torna su...